mercoledì 28 luglio 2010

Swap Atalie

Ciao a tutte!
Non sono scomparsa, ma i lavori di ristrutturazione del mio bagno, iniziati l'8 di giugno, sono sono ancora finiti! Per fortuna ora il bagno è piastrellato ma sono ancora in attesa del mobile e della doccia....ma secondo voi per ristrutturare un bagno normale - non è quello di Buckingham Palace - ci vuole così tanto???

Non posso quindi ricamare perchè ho la polvere che sbuca fuori da ogni angolo, nonostante io cerchi di toglierla ogni giorno, giusto per respirare. Però con spirito ottimistico, certa di riuscire a reimpossessarmi della mia oretta di ricamo giornaliero, mi sono iscritta allo Swap Atalie  di Laura, nel suo nuovo blog appositamente creato solo per gli swap (cliccare qui).


Le mie compagne saranno: Laura, Sara, Anna, Rosanna, Delfina, Elena.
E' il mio primo swap con persone che non conosco (di persona voglio dire) e quindi sono anche un pochino emozionata, penso sia capitato anche a voi "veterane" degli swap, vero?
Non so dirvi quando, ma spero a presto!
Franca

domenica 11 luglio 2010

Sabbia e swap

Oggi pomeriggio ne approfitto di una piccola pausa nei lavori di ristrutturazione (almeno di domenica!) e mi riapproprio del computer...prima ho dovuto liberarlo dai teli di copertura per cercare di proteggerlo dalla polvere, anzi dalla sabbia che mi ha invaso tutta la casa


per non pensare al momento in cui dovrò cominciare a fare le pulizie vi faccio vedere le foto del primo swap che ho fatto con Laura e Sara, il tema era "Pinkeep"

La mia abbinata era Laura e sapendo che lei adora le gallinelle di Tralalà le ho ricamato questo schemino su lino grezzo, un filo su un filo. Ho poi trovato una stoffina che mi sembrava adatta per confezionare un sacchetto multiuso e un sacchettino profumabiancheria alla lavanda. Ho usato un piccolissimo cestino in cui ho incollato delle minuscole uova per fare il trovaforbici, la spilla a forma di gallina l'ha creata Sara col fimo. Eccolo....


Sara conosce la mia passione per i ricami JJ e mi ha ricamato questo magnifico pinkeep su lino bianco, un filo su un filo, che ha accompagnato con due asciugamani americani, una piccola  forbice (che non so perchè non ho fotografato) e sul retro ha creato con il fimo tre deliziosi bottoncini country.
Mi è piaciuto tantissimo!



Laura ha ricamato per Sara uno schema LHN su lino chiaro, sempre un filo su un filo, (abbiamo una vista da falchi - io infatti uso la lente di ingrandimento con la luce!) ha confezionato il pinkeep su lino rosa corallo e con lo stesso lino ha fatto un sacchettino porta tutto, poi ha aggiunto della passamaneria francese in tinta, del lino, dei bottoncini e dei charms.
Una delizia



Ecco tutti i nostri lavori insieme



Lo scambio ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di farne un altro, il tema "Pochette".
Ma questo ve lo farò vedere la prossima volta, ora scappo, ricopro il pc e non so quando riuscirò a rimettere piede in casa perchè ho i....


ciao!
Franca


mercoledì 7 luglio 2010

Quaderno ricami

In questo quaderno metto le foto dei lavori che faccio, anche perchè tanti sono regalati o commissionati e quindi mi piace ricordarli quardandoli qui


è uno schemino LHN a cui ho aggiunto della passamaneria e bottoncini.



PICCOLA PAUSA
Per qualche giorno penso che non riuscirò a postare nulla perchè domattina cominceranno i lavori di ristrutturazione nel mio bagno e quindi non avrò tempo per il blog....recupererò appena possibile!



Grazie a tutte di cuore per i commenti e i complimenti che ogni giorno leggo con immenso piacere, spero di ritrovarvi tutte fra qualche giorno.
Franca

martedì 6 luglio 2010

Tutorial biscornù in italiano

Mi piacciono molto i biscornù, ora li faccio facilmente ma all’inizio non riuscivo a trovare delle spiegazioni semplici per confezionarli. Alla fine sono riuscita a scovare una spiegazione in inglese (che conosco così cosi) e dopo mille difficoltà ed errori a non finire sono riuscita a fare il mio primo biscornù.



Quindi ho deciso di fare un tutorial in italiano, pronte? Si parte!


1° passo

Innanzitutto ricamate uno schemino che vi piace, il mio è uno schema di Atalie “Marzo 2007”. Dopo aver fatto il ricamo centrale è molto importante fare il punto scritto tutto intorno. I due ricami devono risultare perfettamente uguali di dimensioni e quadrati, i miei sono 56 x 56 punti.





2° passo

A questo punto segnate con uno spillo la metà esatta di un lato del quadrato di uno dei due ricami.




3° passo

Unite la punta del secondo ricamo alla metà del lato del primo, proprio dove avete puntato lo spillo




4° passo

cucite insieme i due quadrati passando sotto al punto scritto di entrambi i quadrati




5° passo
continuate così cucendo insieme i quadrati, se volete potete aiutarvi puntando uno spillo che terrà fermo il lavoro




6° passo (facoltativo)

Questo passo è facoltativo, infatti se volete, potete inserire una perlina, un charm all’altezza dell’angolo




7° passo

continuate a cucire sempre passando sotto al punto scritto




8° passo (facoltativo)

Solo se volete, aggiungete ad ogni angolo una perlina a piacere




9° passo

Dopo aver cucito 6 lati fermatevi ed inserite nel biscornu dell’ovattina, cercate di riempite bene tutti gli angoli. Quindi finite di cucire il biscornù.




10° passo

Fate passare nel centro del ricamo l’ago con il filo e passatelo nel centro dell’altro lato.




11° passo

mettete un bottone o un charm da entrambi i lati e tirate molto bene in modo che si formi un piccolo affossamento nel centro




12° passo

Eccolo finito


Spero di esservi stata utile, per qualunque dubbio o chiarimento scrivetemi.



Buon biscornù a tutte!



Franca

lunedì 5 luglio 2010

La torta di Pamirilla

Mia figlia voleva fare una torta per il compleanno del suo fidanzato, cercando su internet ho trovato il blog "Io porto il dolce"  della fantastica Pamirilla.
 Se siete golose di doci e divoratrici di libri questo blog fa per voi.
 Unita alla descrizione dettagliata delle ricette si accompagna un racconto curioso e divertente che fin dall'inizio vi coinvolge nelle avventure di personaggi che cucinano con la mitica pasticcera. 
Mia figlia ha deciso di fare la torta chiamata "dichiarazione d'Amore  agli amaretti di un cuore di panna", poteva esserci qualcosa di più adatto?



e di più goloso?



Queste sono foto della creazione di Pamirilla,


questa invece è la nostra



Molto più "casalinga" come presentazione, ma il gusto...il gusto....

Dalla base croccante con le nocciole tritate grossolanamente si passa alla panna cotta vellutata e impalpabile, per poi trovarsi il sapore deciso e travolgente del bunet e per finire in crescendo arriva il caramello della copertura.
Le parole non rendono onore alla bontà!
Grazie Pamirilla!
Franca

domenica 4 luglio 2010

Blog Candy

Questo è il mio primo Blog Candy, sono capitata per caso in questo Blog e mi è piaciuto moltissimo.
Vale la pena andare a vedere le bellissime creazioni di Paola


Spero di avere fortuna!!!


Buona domenica
Franca

sabato 3 luglio 2010

Monocolore

Mi piace anche molto ricamare il lino in monocolore,


e adoro tutto ciò che ha forma di cuore
così quando ho trovato questa scatola ho unito le due passioni



ho poi aggiunto alcuni charms, bottoncini,  passamaneria e pizzetti...
tra la scatola e il ricamo ho messo un pò di ovattina per ottenere un effetto "morbidoso"
ed ecco la scatola finita!
Buon fine settimana a tutte
Franca

venerdì 2 luglio 2010

E se non le piaceva il thè?

Pensandoci bene, diversi regali fatti a Sara hanno a che fare con il thè....per fortuna che le piace!



Questa è una bustina porta thè fatta seguendo questo tutorial.
L'ho personalizzata scegliendo stoffine un pò country coordinate sul rosso e applicandovi le passamanerie francesi che ci piacciono tanto.
Buon thè a tutte....anche se con questo caldo sarebbe meglio una bella acqua e meeenta come diciamo noi a Torino.
Franca

giovedì 1 luglio 2010

Mistero svelato

Ecco a cosa si riferiva il particolare mostrato ieri ......


la collana del "Club delle Ricamine"!
E' un club  - a cui si accede solo mostrando la collana - di "poche ma buone" perchè siamo solo in tre: Laura, Sara ed io  (veramente 4 con Anna che accettiamo in via del tutto eccezionale senza la collana!!!!).
Siamo un pò fuse ehh???...



e ieri era la giornata del nostro incontro mensile!
Abbiamo chiacchiarato, fatto progetti e preso misure per il nostro prossimo lavoro insieme, ricamato (in verità solo Laura), guardato gli schemi Atalie per lo swap, deciso i prossimi acquisti e un sacco di altre cose e per finire in bellezza...



cosa c'è di meglio di una cena a base di ottimo pesce?
Al prossimo incontro.
Franca

mercoledì 30 giugno 2010

Mistero

Oggi sono felice come una farfallina!!!!
Perchè, perchè......


Mistero!
Vi lascio un piccolo indizio e domani vi racconterò tutto!!!
Anguro una buonissima giornata a tutte!
Franca




martedì 29 giugno 2010

Borsa e borsina




Quando ho trovato queste stoffine dai colori così primaverili non ho saputo resistere....





Così, ispirandomi alle bellissime creazioni di Francesca, mi sono fatta una borsa e una borsina coordinate.
Non avevo mai usato una macchina da cucire prima (mi sono comprata la Cucciola tanto per vedere se riuscivo ad usarla), non vi dico la fatica!
Però alla fine ce l'ho fatta!!!

lunedì 28 giugno 2010

Week end al Lago di Idro



Questo fine settimana mio marito ed io siamo stati al Lago di Idro, (poco sopra al Lago di Garda) è un posto meraviglioso, la giornata era stupenda 





C'è una bellissima passeggiata che si può fare costeggiando il Lago....ma in paese si possono fare acquisti, infatti c'è un negozietto di oggettistica molto carino dove ho acquistato questi due vassoietti a forma di cuore per appoggiarci le candele (sono di Ikea al profumo di vaniglia)


 


Le ho foderate con della carta che riporta uno partitura musicale e fermate con un nastrino di raso.
Io adoro le candele, molto spesso alla sera ne accendo qualcuna, ora per esempio uso quelle alla citronella, così abbino l'utile (tengono lontane le zanzare) al dilettevole (a tutta la famiglia piace vedere la fiammella che illumina il buio della stanza e sentirne il profumo).




Buon inizio settimana a tutte!
Franca

venerdì 25 giugno 2010

Francesca

Francesca non la conosco personalmente, purtroppo, ma solo "via computer". E' una persona speciale e per capirlo non servono molte parole, basta guardare il suo blog Shabby Home. Nelle poche mail che ci siamo scambiate, con grande disponibilità e gentilezza ha cercato di darmi tutto l'aiuto e i suggerimenti possibili. Ha pubblicato un libro stupendo, pieno di idee raffinate e progetti dettagliati



Sono stata subito colpita dalla realizzazione delle sue rose e seguendo passo passo le spiegazioni del libro ho realizzato questo cuore in lino grezzo, rifinito con della passamaneria da regalare alla mia amica Nadin per il suo anniversario di matrimonio, e poichè il suo bouquet di nozze era proprio composto da delle rose rosse, ho pensato di  applicare al cuore delle rose rosse che lo ricordavano, poi ho profumato l'imbottitura interna con essenza di rose......sperando di suscitare in lei  la magia del ricordo di quel giorno stupendo!


Approfitto di questo post per ringraziare tantissimo tutte voi che mi lasciate commenti tanto carini  ed incoraggiamenti che ogni volta leggo con un piacere immenso! Grazie!!!!
Franca